venerdì 25 febbraio 2011

Tutto cambia perchè tutto cambia: la perversione del cambiamento

" Mi piacerebbe vivere il cambiamento. Perché "vivere il" cambiamento significa "vivere nel" cambiamento. Ma un vero cambiamento dev'esser totale. Totale perché culturale: qualcosa non cambia mai "da sé", ma sempre in funzione di una temperie dovuta ad un pensiero radicale e trasversale.
Il cambiamento, allora, non inerirà mai solo un aspetto del reale, ma dovrà investirne la totalità. Tutto cambia perché tutto cambia. "
Queste parole, scritte da me sul mio profilo di facebook, sono lo spunto per questa nuova pagina dei Quaderni Laertini.
"Questo paese ha bisogno di rinnovamento: via le facce di un tempo, vengano le facce di questo tempo!" - spesso sento in giro, più o meno da gente di tutte le età, sessi ed estrazioni sociali, queste beneamate parole.
Il cambiamento e tutti i suoi (parziali) sinonimi sono l'oggetto del contendere ormai da tempo. E tutti i partiti se ne sono accorti: dal Pd (che ha un candidato sindaco trentenne) al Pdl (che ora ha coniato il motto "Rinnovamento nelle idee, continuità nei fatti": quali fatti, però, non si sa!)...passando per i nuovi(?) arrivi politico-associazionisti di "Tradizione e Progresso" e "Labortatorioincomune".
Tutti, dicevo, inneggiano al cambiamento/rinnovamento: chi nei volti, chi nei modi, chi nei toni, chi a parole.
Oggi non parlerò di politica, ma di una questione filosofico(-politica) molto sottile. A costo di perdere qualche assiduo lettore in cerca di non so quali critiche politiche, lo ammetto: la mia visione della politica mi porta anche ad esaminare questioni concettuali.
Dicevamo: secondo me, il cambiamento/rinnovamento, quello vero, non è vero se non è globale, totale.
Mi spiego: anche se la politica propugna il cambiamento/rinnovamento, resterà molto difficile che, solo grazie ad uno sforzo "politico", ci sia effettivamente un cambiamento.
Non serve, in poche parole, che cambi solo un aspetto della realtà. Questo perché il cambiamento/rinnovamento non ha bisogno meramente di esistere, ma ha bisogno di esser letto, comunicato, diffuso, compreso. Ma come può una società ancora impantanata nelle vecchie logiche leggere/comunicare/diffondere/comprendere il cambiamento? Evidentemente, non può.
Non si può, a mio avviso, pretendere un cambiamento dalla politica, ad esempio, se non cambia la società e i suoi schemi di comprensione/lettura. Il cambiamento c'è se viene percepito. E viene percepito, se i mezzi d'informazione, le formae mentis, le persone...cambiano. Da qui deriva la tautologia del titolo: TUTTO CAMBIA PERCHÉ TUTTO CAMBIA!
Ma le persone e le loro categorie di comprensione cambiano..se anche la politica cambia! E' un gioco "perverso" quello che vi sto proponendo stamattina: "tutto cambia perché tutto cambia" è anche, con una lettura trasversale, "nulla cambia se tutto non cambia!".
Una dialettica, insomma. Pura perversione (meta)fisica per un mondo migliore. In questa dialettica non c'è negazione, ma continua sintesi (Hegel mi scuserà: ma io non sono hegeliano!). Tutto gli aspetti del reale interagiscono e si sforzano insieme per il superamento del consumato, del passato.
Una tensione declinata al futuro che, però presuppone una forte comunanza d'intenti. La domanda è: coloro i quali parlano di futuro (a parole o scrivendo sui giornali!) come fosse una meta bellissima, sono tutti interessati a raggiungerlo?

49 commenti:

  1. Non so se ridere o preoccuparmi per la salute...
    Ma di una cosa sono sicuro, ti sei fatto plagiare!!

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    sto bene: grazie per la cortese ancorchè inutile preoccupazione. Non so cosa ti faccia ridere..pertanto t'invito a spiegarmi meglio quanto affermi..se hai capito!
    In quanto al plagio..è interessante quanto (non) dici: cosa avrei scopiazzato? e da chi?
    E' interessante, infatti, vedere chi la pensa come me...non sarei solo, in tal caso.
    Grazie per la lettura, affezionato Anonimo!
    A presto...magari con una firma? Non credo...

    RispondiElimina
  3. La tua domanda finale descrive meravigliosamente quello che ho sempre pensato della politica laertina.
    Credo, fortemente, che il "cambiamento", così come promesso dal pd, sia solo una ennesima scusa, portata aventi dai soliti vecchi volti, per poter far finta di giocare pulito.

    Che senso ha essere scelti come candidati "del rinnovamento", alle prossime elezioni comunali, da una cerchia di pochi eletti (eletti poi mi domando da chi; quale grande compito bisogna aver svolto nei confronti del Pd e nei confronti di Laterza, per poter decidere chi candidare?)
    E' palese anche da qui, che c'è un piccolo conflitto d'interessi...se un giovane è candidato grazie alla scelta di un "coordinatore-vecchio volto", quanto quel nuovo volto puotò essere credibile di rinnovamento agli occhi di un semplice elettore, quale io sono? senza che io possa anche minimamente pensare che quel "vecchio" decida di candidare solo gente che potrà permettergli di continuare a fare la sua vecchia sporca politica, che invece voi dite tanto di voler rinnovare?

    Sarò ancora più pungente: se mi candidano un Antonio Fanelli, secondo te, io, mi bevo la balla del cambiamento? Non penserò forse che dietro ci sia il Dottore che porta lo stesso cognome, e che essendo vecchio-volto , voi vorreste tanto cancellare visto che "tutto cambia perchè tutto cambia"? Ergo non potreste riuscirci, perchè tra di voi ci continuerebbe ad essere....nei secoli dei secoli.

    Non mi piace il modo sottile con il quale si cerca di fregarmi...ecco perchè voglio te; ho visto, ho letto, come hanno fatto tanti, quello che scrivi e quello che hai fatto in questo periodo.
    Sono solo pochi i ragazzi che ho visto non usare la politica e il partito del pd di Laterza per "farsi una vita", perchè una vita già l'hanno. E tra questi non c'è il candidato sindaco, Lopane; giovane sì, ma che non ha neppure il coraggio di parlare apertamente di quello che pensa del vecchio Pd. Sembra che non parli per non dispiacere i senatori a vita che non schiodano.
    I rottamatori non conosco riverenze...

    Detto questo, spero che i quattro/cinque giudici acefali che dovranno sentenziarvi siano illuminati e illuminanti per il popolo.

    In bocca al lupo a tutti voi.

    P.s. ci sono tanti Anonimi a quanto pare, sarò il numero 2 o 3 o non ne ho idea. Diciamo che sarò l'Anonimo "lontano".

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo "lontano", condivido in toto quello che scrivi. Ma come può il candidato sindaco mettersi contro il vecchio "consigliori" se da quest'ultimo è stato sponsorizzato, ergo il candidato sindaco è sulla stessa scia di Antonio Fanelli. Secondo il mio modo di vedere, Leonardo deve rimanere fuori dalla mischia perchè è lui il vero futuro pulito e senza sponsor! Dovrebbe fare attenzione però, non ai vecchi volponi....ma ai giovani volpini.

    RispondiElimina
  5. Secondo me (che non conosco nei dettagli la vicenda), qui più che di Hegel bisognerebbe parlare di microbiologia.

    Ci sono molti tipi di virus, che per prendere il controllo di un organismo, adottano un meccanismo peculiare: entrano nelle cellule, e poi sostituiscono parti di DNA con le loro. Queste parti di DNA sostituite cominciano a produrre proteine, e sono questo proteine a fare tutto il "lavoro sporco": si sbattono, demoliscono l'organismo, preparano l'avvento del virus. Poi però, alla fine, è sempre il virus originale quello che controlla l'organismo.

    Possiamo credere che il virus crei delle proteine che distruggano poi il virus stesso? Non credo proprio, anzi: il virus crea delle proteine specifiche proprio perché sa che queste lo aiuteranno a rimanere per sempre nell'organismo.

    Come si esce da questo ciclo? Con un bel farmaco antivirale potente, somministrato appena arriva l'infezione.

    RispondiElimina
  6. Mettersi in queste vesti di rinnovatori diventa difficile,anche perchè si rischia di col passare del tempo di essere rinnovati senza aver rinnovato, allora secondo me non è necessario guardare a "quello" che è il nipote di tizio e quell'altro è il genero di caio ect. sono scuse che trova chi ha voglia di sguazzare nel vecchio metodo di fare politica senza pensare che fare politica significa ricevere un mandato di servizio,di oneri oltre che di onori, anche se di oneri chi andrà ad amministrare ne troverà tanti,Allora chi della politica ne ha fatto un mestiere, chi ha voglia di criticare senza prendersi resonsabilità lasci il campo a chi ha voglia di servire questa trascurata società laertina a chi ha sbagliato in passato a farsi da parte e lasciare operare chi ha voglia di farsi gli anticorpi buttandosi nei problemi, senza allusori antivirus, con la veemenza di chi giovane di età, giovane di spirito è, soprattutto, attento alle problematiche che affliggono la nostra società.

    RispondiElimina
  7. Concordo con l'anonimo che mi ha preceduto. Aggiungo solo qualche banale considerazione personale:
    1. la guerra la si fa con i soldati che si hanno. Se a Laterza si è perso l'interesse per la partecipazione e si è preferito delegare in bianco a qualcun altro la gestione, poi non ci si può nemmeno più di tanto lamentare.
    2. In una comunità come la nostra, siamo tutti figli, parenti, nipoti di qualcuno.
    3. La politica laertina è nelle mani di poche famiglie? Vero però cfr punto 2.
    4. Il rinnovamento richiede tempo e costanza, magari uno non si aspetta di essere incoraggiato, ma essere pure attaccato da osservatori esterni mi sembra troppo.
    5. Ci sono troppi moralizzatori col senno di poi in giro che non potendo fare bene, insegnano agli altri le cose da non fare.
    6. Il cdx ha governato per 10 anni. Le voci che circolano sui candidati, non lasciano intendere un processo di rinnovamento, ma semplicemente una guerra tra bande in corso. Indovinate all'insegna di cosa? Del personalismo. Nessuno però, nemmeno gli illuminati moralizzatori di cui sopra, o gli attenti commentatori della stampa dicono nulla.
    7. Ci sono percorsi e percorsi, programmi e programmi e non programmi. Al cdx nessuno chiede se hanno un programma, se si sentono di fare un bilancio chiaro del fallimento di questi 10 anni. Al csx si fanno le pulci su tutto. Va anche bene, ma alla fine le critiche non sono sui programmi, ma su come si fa il programma e addirittura sul dove lo si fa.
    8. Poi ci sono i nuovi di ritorno, le eterne promesse che parlano il politichese più fumoso, che non si capisce mai quello che dicono e soprattutto quello che pensano. Costoro assegnano patenti di volponi, volpini, di facce pulite e di ignobili sponsorizzati. Questi rappresentano le new entries del già osceno quadro politico laertino. Con fare predicatorio, arringano tutti e spiegano come le cose si fanno.
    Leo, vai avanti. Tanto di chiacchiere se ne dicono già tante per strada e sui giornali.

    RispondiElimina
  8. Caro anonimo, in effetti il tuo post è pieno di chiacchere a difesa del solo candidato sindaco e non dei giovani del PD, come vuoi far credere. "Accà nisciun e fess..."

    RispondiElimina
  9. Secondo me, il PD sta preparnado il remake di un noto film del csx.
    "Cronaca di una sconfitta annunciata".
    Avete combinato un pasticcio, avete litigato per dividerVi la torta e avete fatti le primarie il mese dei morti, tanto per cambiare....
    Da allora non avete fatto nulla, tranne criticare la passata amministrazione. Siete rimasti fermi ad un anno fa, voi insieme al vecchio cdx. Questo dimostra ancora una volta l'inesistenza di un programma e la mancanza di azione, neppure di fronte alle bombe.
    L'unica cosa che avete chiesto e' quella di illuminare di meno, perche' al buio le cose si fanno meglio.

    RispondiElimina
  10. Un vecchio adagio laertino, tradotto, così recita: "chi tratta con i bambini si trova col culo cacato la mattina". Il post precedente è di chiara marca "civica" certamente condivisibile.

    RispondiElimina
  11. Scusate se intervengo dopo tanti commenti: volevo vedere come andava a finire!
    Anzitutto: condivido e sottoscrivo i commenti numero 5, 6 e 7.
    Il "farmaco antivirale" chiamato "Rinnovamentir" (una sotospecie di Aciclovir: contro l'herpes immobilista che rovina da tempo la politica) è quello che serve al mio paese: forte e annichilente (5 commento), innovativo e pieno di energia (6 commento).
    Qunato al 7° commento, mi ritrovo in tutti i suoi punti..e specialmente in quello in cui si parla del "fare le pulci al csx": dall'altra parte, infatti, sta accadendo di tutto e di peggio (lungi da me fare la gara al meno peggio, comunque!). Ma qualche domanda occorre farsela! Se il csx, dopo anni di ingiusto anonimato [perchè gente come gli ex consiglieri Catapano, Peppe Stano (e altri uomini di partito) meriterebbero ancora il rispetto che si deve a chi, con sincera passione, ha sacrificato la propria vita personale per opporsi agli scempi del cdx!], ora ritrova tutte le luci puntate su di se...sarà davvero successo qualcosa!?!
    Forse l'aver scelto un giovane come candidato sindaco ed il provare a rinnovare i volti e i modi della politica fino a sfasciarsi la testa...danno fastidio a qualcuno...oggi forse troppo orgoglioso per dare una mano a noi ragazzi...ma pronto a "spararci a vista" per avocarsi i meriti di un rinnovamento che, come tutti sanno, sarà l'arma che tutti gli schieramenti vorranno utilizzare in campagna elettorale!
    Ecco, tutto torna al rinnovamento (pochi qui hanno effettivamente parlato di quel che avevo scritto nel post): chi parla di rinnovamento oggi, lo fa pensando di esser nuovo. Ho una notizia per loro: "nuovi" si è, non si (ri)diventa! (Importante qui sottolineare come l'aggettivo "nuovi" non inersica solo l'anagrafe e il passato politico...ma una carattersitica dell'anima, come suggeritomi da un amico)

    RispondiElimina
  12. Al penultimo anonimo: il Suo simpatico post fatto di battute sciocche ancorche sgrammaticate...porta con se un mare di errori! Provo a correggerli: dal suo commento si capisce che segue, ormai da tempo, la politica da casa sua, al calduccio del caminetto con un bicchiere di rum in una mano ed un sigaro nell'altra. Perchè? Ma perchè non si capisce se si rifersica al Pd o L2020 o a qualcos'altro che nella sua mente contorta chiamerà sempre e comunque Gianfranco Lopane.
    Andiamo con ordine (si esite l'ordine, amico): 1- Programmi:
    -quando li fa i csx (aperti con orari fissati e partecipati da molte persone che non sono iscritte a nulla) sono qualcosa di inutile e schifante.
    -quando li fa il cdx...mmm...ehm...cioè, li sta facendo? AIUTOOOOOOOOO.
    -quando li fa un gruppo di cinque rivoltosi riciclati...è un momento di Partecipazione, Libertà, Competenza e di Democrazia-ia-ia-ooo!!!
    2- Azioni concrete: amico mio, non sapevo che un candidato sindaco potesse già combattere gli attentati dinami-tardi (sai sono tutti accaduti di notte!). In quale lemma dello statuto comunale hai trovato questo interessante potere!
    Per "M'Illumino di meno": battuta carina! Di la verità: sei invidioso! Da quando LATERZA2020 (e non il Pd!) ha portato a termine questa bella iniziativa di sensibilizzazione, non ascolti più Caterpillar! Quanto mi dispiace...
    Sei ancora in tempo, però: da tempo sei fuori dalla politica, provi a fare il civista ma è solo una maschera da clown felice per nascondere la faccia da clown trsite che hai...puoi ancora dare una mano a questi ragazzi che alle persone piacciono tanto perchè sono umili e coraggiosi! La "guerra" bisogna farla a quei farlocconi che, dopo 10 anni di vergogne made in Laterza, non stanno ricevendo nemmeno una critica..se non quelle che riescono a mandargli questi bravi ragazzi.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, sieti i piu' bravi, vincerete...
    Siete i migliori.
    Bravissimi.
    Bravissimi.
    Ancora Bravissimi.

    RispondiElimina
  14. Simpaticissimi, Bellissimi,
    Non esiste Intelligentissimi, ma per voi lo inventeranno.....
    Ma anche Furbissimi.

    RispondiElimina
  15. All'anonimo professore di lingua e letteratura italiana, che in un post, ha riscontrato errori grammaticali, suggerirei di rileggere il suo scritto. Dai suoi melensi concetti, ortograficamente censurabili, traspare la rabbia e il livore da vecchio ultras di sx (ma sono certo che egli è giovane come chi scrive). Per la verità nessuno in questo blog è stato così offensivo, come te signor letterato dei miei stivali. P.S. PRENDI QUALCHE COMPRESSA DI TAVOR O IL TUO FEGATO ANDRA' IN MALORA!!!!!

    RispondiElimina
  16. Personalmente credo che l'anonimo che ha rilevato il post sgrammaticato e fatto di battute sciocche sia un parente molto prossimo al candidato sindaco. E sì...perchè l'enfasi della difesa d'ufficio, degna del principe del foro "d' abbasc o sciuvl" non poteva che essere di un consanguineo. Andiamo professor tal dei tali dicci quando ti sei laureato e con che voto

    RispondiElimina
  17. Errata corrige: al terzo rigo "del" in sostituzione di "al". Va bene così professore...

    RispondiElimina
  18. Peccato che il sindaco nuovo non risponde mai.
    Sembra Berlusconi con Alfano, Ghedini, etc. etc.
    Pero' siete sempre i piu' bravi e belli.

    RispondiElimina
  19. Signori...signori, calma per piacere. Siamo ospiti su questo blog e certamente dobbiamo rendere onore a Leo per la sua ospitalità. Nessuno ha il diritto di trascendere e di offendere; i saccenti devono rimanere nell'angolo e non profferir parola, essi portano nocumento a questa comunità che pur con i suoi aspri linguaggi contribuisce a creare una dialettica democratica. Vorrei dare un consiglio ai giovani esponenti del csx: accettate il dialogo specialmente con chi non la pensa come voi!!!

    RispondiElimina
  20. Che ne pensate di questo articolo di M.C.

    Elezioni, clima arroventato nel Pd: Stano scrive ai notabili e chiede l’assemblea degli iscritti
    Le accuse: preclusioni personali, mancato rispetto dell’autonomia degli alleati, gestione padronale della lista


    L’ululato, al nulla.
    Il gruppo di Sebastiano Stano, lo sconfitto alle primarie, manda un nutrito cahier de doleance al Pd: di Laterza, a Ludovico Vico, a Michele Pelillo, a Michele Mazzarano, a Donato Pentassuglia e a Vito Cassano e anche agli alleati Sel e Idv.
    In dialetto laertino gli è stato eccepito: “e ci t sent?”. Per la cronaca, Stano scrive ai corresponsabili, chi per interferenza (Pelillo), chi per inerzia, tutti gli altri, del disastro delle primarie volute dai soliti noti e svolte con molto anticipo, in aspra lotta correntizia, invece che con apertura alla città.
    .............................
    Ora Stano chiamo in causa i notabili di un partito che non esiste e la locale assemblea di iscritti che farebbe invidia ai partiti delle tessere della Prima repubblica: ulula al nulla e se avesse letto qualche scritto che precedette la rivoluzione sovietica avrebbe desistito, d’accordo con Herzen perché non si scrive a coloro che sono la malattia, non i suoi guaritori.

    Ringrazio Leo per lo spazio offerto

    RispondiElimina
  21. Qualcuno, tanti anni fa, disse di M.C.
    "Michele Cristella s'i na vndler d' vardedd non si mai da che parte stai". Eppure questo M.C. conosce bene i fatti, sa degli accordi pre-primarie, sa che chiunque fosse stato lo sconfitto avrebbe avuto un posto in lista, anzi furono firmati degli accordi in tal senso, eppure tace e non scrive la vera storia delle primarie del PD a Laterza. Mi chiedo, e molti come me se lo chiedono, perchè questa preclusione nei confronti di Stano e del suo gruppo. E i signori "saggi" perchè tacciono! Qualcuno racconti ai laertini la vera storia delle primarie e di un candidato sindaco uscito dal cilindro di uno sponsor di prima repubblica.

    RispondiElimina
  22. Scusate il ritardo nella risposta: ieri dopo il mio intervento, che voleva essere pungolo per un ragionmento sereno, sono scappato via (dovevo studiare: l'esame di Didattica è alle porte!).
    Noto ora che c'è stato un accavallarsi di interventi poco accomodanti e sereni. Ringrazio pertanto l'anonimo che ha cercato di sedare il diverbio che era nato: ha fatto bene a sostituirmi, perchè non avrei letto il tutto prima di oggi!
    Questo blog, come certamente saprete, non è sottoposto alla preventiva visione dell'amministratore nei messaggi (se contengono offese dirette ed insulti, sarò però costretto a cancellare quei messaggi!)...ma comunque reca, in alto a sinistra, un Messaggio ai Naviganti...che spiega bene come chi vuol commentare è giusto che lo faccia nel rispetto degli altrui pensieri.
    Nello stesso messaggio, tra le altre cose, c'è scritto che questo blog è uno spazio aperto a tutti: più vostro che mio, insomma. Rispettando tutti, però.
    A presto

    RispondiElimina
  23. Secondo me Stano farebbe bene a farsi una lista sua.

    RispondiElimina
  24. Rispondendo agli ultimi anonimi [gli altri, troppo irruenti, si sono scagliati contro l'anonimo che ha attaccato sgarbatamente (e con questo non son d'accordo) chi fa le pulci al csx senza guardare lo svergognato cdx (e qui, come avevo anche detto prima, son d'accordissimo!).
    @Anonimo sedatore della "rissa"--> sul consiglio che dai ai giovani del csx (credo anche a me allora): credo che io, come i ragazzi con i quali condivido la passione per la politica (Bruno, Francesco su tutti)..non abbiamo mai evitato il dialogo con la gente, sia essa di estrazione csx/cdx o non schierata. Monito che quaindi sfonda tra porte aperte! :)
    @Anonimo che ripropone il pezzo di M.C.--> non l'avevo letto! Ne ho preso un copia e mi ha spiazzato! L'opinione che le primarie siano state un fallimento è, per me, non condivisibile: 3800 votanti circa non sono uno scherzo...e lo dice lo stesso M.C. nei suoi articoli post-Primarie, descritte più volte come "strabilianti", "miracolose", "esempio di democrazia e partecipazione" e così via. Ora le domande son semplici (e non tarderò a porle all'autore del testo, che oramai ho preso a simpatia filosofico-politica): perchè le primarie ora sono un disastro e prima un miracolo? perchè, da molti articoli a questa parte, il minimo passo in avanti del csx è minimizzato o considerato "roba da pazzi"?
    Lungi da me dire che Michele, bravo commentatore, voglia sfasciare quello che noi ragazzi proviamo a costruire..però, francamente, quando la costruzione, tutt'ora in corso, del programma del csx si liquida dicendo che è roba "da catacombe"..ci rimango un pò male perchè son conscio del lavoro che si sta facendo!!!
    @Anonimo che parlava di M.C.--> non mi interrogo su chi tifi M.C., mi interessa solo l'equità che deve contraddistinguere un giornalista! Insomma: che tifi per chi vuole, ma che scriva equamente di tutto e di tutti. E ciò Michele lo sa: più volte ci scherzo...ma ci resto male quando scrive sempre il peggio ed il pettegolezzo, ignorando, invece, le persone che "lavorano" (al programma, ad esempio). Si dirà: il peggio/chiacchiericcio ti fa vendere i giornali. Tanto più se gli errori di cui parlavamo li commette il csx.
    Pazienza...
    P.S. Il fatto che Stano sarebbe rimasto in lista...non è mai stato in discussione. Lo dice, proprio ad M.C. e al Corriere del Giorno, il candidato sindaco Gianfranco Lopane il 2 novembre: niente sotterfugi e compromessi, era tutto già stabilito (anche dalla storia delle Primarie!)
    A presto

    RispondiElimina
  25. Che ne pensate del gruppo legato al sito:

    http://www.laboratorioincomune.it

    Non c'e' altro rinnovamento se non lontani dalla partitocrazia.

    RispondiElimina
  26. Il vero rinnovamento e' solo lontano dai vecchi partiti.
    Il PD di oggi e' la fotocopia dei vecchi DS piu' qualche scampolo della margherita.
    Il PDL il vecchio MSI.
    Divisi e Invisi.
    Le prossime comunali segneranno un ribasso dei vecchi partiti.

    RispondiElimina
  27. Scampoli di margherita asserviti e paurosi! Venite via da un partito che vuole soltanto i vostri voti.

    RispondiElimina
  28. Mi viene chiesto cosa penso del gruppo Laboratorioincomune. Rispondo senza problemi (o meglio, ripeto quel che ho già detto anche ai diretti interessati).
    Niente in contrario, e ci mancherebbe, alla nascita di questo gruppo. La carta Etica è condivisibile in toto, ovviamente. Come ho già ripetuto in un dibattito su fb, non apprezzo i ripetuti riferimenti, sarcastici e un pò cattivi (spero non si arrabbino, è una mia opinione), su L2020..movimento che non è costola del Pd e, soprattutto, non può risolvere tutti i mali del mondo (specialmente se non amministra!). In ogni caso, il frutto del lavoro (continuamente "in itinere") svolto dal gruppo è sotto gli occhi di tutti. Certo, i giornali quando parliamo di programmi non ci filano per niente..ma sul web c'è tutto!
    Detto questo..spero che il Lab non continui a prenderci di mira (ho già detto tutto in una conversazione su fb, non aggiungerò null'altro).
    Rispondo ora a chi scirve che "il rinnovamento è lontano dai partiti".
    Come s'intuirà, non son d'accordo. Che sia difficile rinnovare in un partito, è cosa risaputa. Che sia impossibile, è cosa falsa. Che ci si debba provare..bè..ne sono la prova provata (assieme ad altri).
    Perchè dico questo: bè, alcuni di voi non lo sapranno, ma io nel coordinamento del Pd, dove ci sono donne e uomini per bene, mi sento a mio agio..perchè so che con questa gente anche entità partitiche che, non lo nego, sono diventate poco aperte (per una serie di fattori che non analizzarò qui)..potranno ri-diventare forza propulsiva della politica.
    Non lo nego: i partiti devono cambiare, ma hanno già al loro interno molte possibilità per farlo. Io, nonostante le frizioni interne, credo che le competenze e le personalità presenti nel Pd laertino oggi possano ribaltare questa situazione. Certo, e non nego neanche questo, mi avrebbe fatto piacere che nel partito fossero restate tante altre persone che stimo davvero tanto. Purtroppo, essendo giovane, non ho potuto condividere altri momenti con queste brave persone che tanto continuano a darmi (non faccio nomi, ma la prima segreteria del Pd ha sempre avuto la mia stima).
    L2020 è, per me, un movimento diverso: un catalizzatore di energie e competenze fondamentale in questi tempi del disimpegno diffuso. E' un mezzo straordinario: lungi da essere eversivo/giovanilista/esclusivista, punta a travolgere positivamente i partiti, a far da pungolo. Per questo ne sono orgoglioso.
    Credo, pertanto, che il rinnovamento (che, come ho già detto, sarà l'arma più utilizzata nella campagna elettorale), per essere vero/duratutro, deve essere predicato nei partiti. Io, personalmente, non mi accontenterei di cambiare "solo" (le virgolette parlano da sè!) l'aspetto locale del "far politica". E non mi accontenterei perchè di rinnovamento ha A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E bisogno tutta la politica!
    Sarò un folle, un visionario, un idealista o, molto più semplicemente, un "giovinetto" qualsiasi...ma questo è quello in cui credo.
    Per ciò, pieno rispetto per gli altri [dispiacere, inoltre, perchè condividendo i principi etici..si poteva(può?) camminare assieme]...pretendendo comunque rispetto per noi altri...che, un po' di tempo addietro, abbiamo scelto un percorso che tutt'ora, con orgoglio e volontà, stiamo portando e porteremo avanti. Un percorso che, evidentemente, il Lab non condivide e che lo ha spinto a percorrere, legittimamente, un'altra strada. Per questo rispetterò il loro lavoro, ma pretenderò rispetto per tutte quelle persone che, in quest'altro progetto, ci lavorano e ci credono.
    Spero di aver chiarito il mio pensiero: ho preso un impegno (e con me altri) in cui credo..e lotterò per portarlo avanti!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  29. Leonardo, ti piace scrivere ma non sai quello che scrivi! Oggi dici una cosa, domani un'altra, il giorno prima ancora una. Il pensiero esternato, pur se generato da giovani impetuosi, deve avere un filo logico, un costrutto altrimenti sono parole al vento...vuote. Mentre tu inneggi al cambiamento i tuoi compagni di partito "traccheggiano" con quelli che volete, a giusta ragione, rottamare! E allora di che cambiamento parli!

    RispondiElimina
  30. Troppi anonimi in questo blog: senza nome, innominati, innominabili, ignoti, sconosciuti, "porci del gregge di Epicuro" (late biosas), incerti del proprio dire, dubbiosi di sé stessi?
    Se il blogghista è ventenne, suoi coetanei sono gli anonimi e dunque son così vili e pavidi i giovani moderni, da non avere il coraggio di dare un volto alle proprie idee? "Nessun vile alzò mai un trofeo (Pindaro), se questi sono i giovani il futuro del loro paese sarà dei futuri giovani.
    Anonimo per anonimi

    RispondiElimina
  31. @Penultimo anonimo: grazie per le carinerie, davvero gentile...e pensare che avevo fatto di tutto per riportare la discussione alla calma e nei binari impostati dal mio post. Tant'è...in ogni caso, è quantomeno sciocco dirmi che non so quel che scrivo...perchè, a detta tua (senza dimostrazioni e, per me, infondata!), alcuni miei amici(?) "traccheggiano" con i "rottamandi"!
    Per come ragioni tu, un ragazzo non può esser vegetariano se il papà è macellaio...
    A scanso di equivoci: questo blog riporta i miei pensieri (a volte possono cambiare/modificarsi: ma sono scemenzuole, permettetemi), non quelli di altre persone (magari amiche e quindi a me vicine)!

    RispondiElimina
  32. @Anonimo per anonimi: provo a risponderti tra risate e un velo di tristezza (hai, in effetti, praticamente sepolto sotto un mare di inesattezze secoli e secoli di logica formale!).
    Il fatto che la "Regola d'Oro sull'anonimato" la scriva un anonimo da sicuramente grande forza al tuo discorso (diciamo gli dona la indistruttibilità che si avrebbe se costruissimo la Tour Eiffel su un budino!).
    Andando con ordine:
    - il tuo ragionamento è induttivo (un procedimento che, partendo da singoli casi particolari, cerca di stabilire una legge universale). Dici, in pratica: al ventenne rispondono ventenni (o giù di lì).
    Il che è logicamente assurdo! L'induzione consente di ipotizzare una regola a partire da un caso e da un risultato: essa si basa sull'assunzione che determinati fenomeni continueranno a manifestarsi nella stessa forma anche in futuro. Ma di questi fenomeni, occorre avere contezza...per così dire, empirica. Ovvero...DOVRESTI SAPERE EFFETTIVAMENTE CHE TUTTI GLI ANONIMI SONO VENTENNI/GIOVANI!...e questo, ahi tè, non lo puoi sapere (a meno che tu non sia un temibile hacker!)...come il "titolare" di questo blog!
    Mi dirai: è come fai, Leonardo, ad avere certezza che gli anonimi siano tutti adulti e vaccinati? Ovvio che non ce l'ho! Il blog è aperto a tutti, però! E parla di cose che solitamente (e purtroppo) non interessano a i miei coetaenei! Ma la "prova del nove" sei tu..che, dal modo e dai toni che utilizzi per scrivere, credo non sarai certo un adolescente (se fossi un mio coetaneo sapresti che non esistono "blogghisti" ma "bloggers")! Per carità, sei libero di scrivere..ma non puoi lasciarti andare a dimostrazioni assurde...
    -oltre all'anonimato, i giovani sarebbero vili (proprio perchè si nascondono). Dopo aver dimostrato che gli anonimi possono anche essere sessantenni qualsiasi con un passato qualsiasi..verrebbe a cadere anche quest'altra inferenza..ma siccome sono in vena ti confuto anche questa sciocchezza! La prova che non siamo come dici tu...sta nell'impegno mio e di tanti altri che, senza mai nasconderci (io ho un mio blog e, come altri, sui giornali sono spesso comparse le nostre opinioni), abbiamo sempre detto tutto quel che c'era da dire in piena coscienza! Fiero, per questo, del mio operato sino ad oggi!
    Non so cosa volevi dimostrare..ma non ci sei ruscito! Un induzione deve partire da un dato certo per poter esser PROBABILMENTE vera! Per informazioni chiedere al tacchino induttivista di Bertrand Russell (ti giro la pagina, leggila chiarisce tutto ancor meglio http://it.wikipedia.org/wiki/Tacchino_induttivista )

    RispondiElimina
  33. Ma quale cambiamento?
    Ci sono, escluso te, giovani vecchi e vecchi giovani.
    Il tavolo del cxs e' fatto da Cirielli, Azzarano, Gallittelli, Caldaralo, Cassano, etc. etc.
    Sono i nomi di 30 anni fa.
    Poi non vedo condurre al sindaco nuovo battaglie politiche per la comunita', ma solo personali (CI SONO SOLO LE PRIMARIE DA OTTOBRE A OGGI). Cosi' le persone pensano che l'obiettivo dei sinistri e' quello di accarappararsi un referente politico per chiedere favori.
    Voi che criticate il laboratorio comune sappiate che quelle persone sono state sempre impegnate nel sociale.
    Gianvito Bruno e' presindente del POLO DELLA DONAZIONE. Lo sai che vuol dire, prima gli altri e poi io.
    Voi invece avete lo slogan del marchese del Grillo "Io sono io, e voi non siete un c...o".
    Perche'?
    Perche' non accettate il confronto critico, pensate di essere i migliori, ma alla fine e' proprio cosi' che venite percepiti dalla comunita'.

    RispondiElimina
  34. Gianvito Bruno Santo Subito!

    RispondiElimina
  35. Dicendo quel che hai detto, caro Anoimo, hai insultato tanti ragazzi/e per bene che si stanno impegnando (oltre al candidato, ovviamente): Vasto, Bongermino, Valente, Fanelli (nonostante non vi piaccia il cognome, si impegna anche lui!), Perrone, Falcone, Pietracito, Calabrese, Pavone, in ultimis, me...e me ne sfuggono tanti altri.
    Ragazzi che non hanno mai insultato nessuno...altro che Marchese del Grillo.
    Ma chi c**** (scusate, ma son veramente stanco di questa storia!) ha mai criticato Laboratorioincomune: io, personalmente, ho detto, poco sopra,che son liberi di intraprendere il loro percorso come tutti a questo mondo!
    Rispetto l'avv. Bruno per il suo lavoro passato e per quello che vorrà fare! Amen!
    Poi sta c**** di storia del " rifiutare il confronto critico....ma per piacere, io gestisco un blog dove tutti possono commentare e dove c'è interazione (come nel sito di L2020)...allora? Se c'ho un blog personale vorrà dire che mi piace discutere! E poi, la gente lo sa (e anche la mia comitiva e la mia ragaza!)...per strada non c'è sera che non mi fermi a parlare con chi mi chieda qualsiasi cosa!!! Non venitemi a dire che non mi piace discutere e dibattere anche con chi la pensa diversamente da me!!!
    Mi dispiace..io, come i ragazzi che ho citato sopra (mi scuseranno, ma serviva parlarne), non crediamo di essere i migliori!!! E' stupido soltanto dirlo...mi vien da ridere a pensare che qualcuno pensi che mi sento il migliore!!! XD
    Non sarò Presidente del Polo della Donazione, ne membro della stessa associazione..ma non mi sento inferiore a nessuno in quanto a correttezza, serietà e moralità!
    Ripeto: se pensate che sia Laboratorioincomune la forza migliore in campo, vi invito a raggiungerla! E' inutile(?), credo, stare sempre qui..a scrivere le solite cose..a insultarmi/ci (senza ocnsiderare che, grazie a me, avete il luogo virtuale per discutere e insultarmi!). A meno che..non sia utile a qualcuno infangare direttamente i vecchi, per colpire trasversalmente i giovani!
    P.S. All'avv. Bruno, così ben descritto da alcuni anonimi del mio blog, credo non farà piacere l'etichetta "santo subito": gli da un'aura di perfezione...che credo non appartenga a nessuno!
    P.S.#2 Spero che questa discussione ritorni sui suoi binari di partenza: non mi piace parlare di me e, tantomeno, di altre persone!
    P.S.#3 Chissà come sta godendo il cdx: dopo anni di sfacelo...nessuno che lo tocca!

    RispondiElimina
  36. Hai ragione da quando e' segratario il Dott. nessno lo tocca?
    Giusto?

    RispondiElimina
  37. Leo, credo che i tuoi compagni di cordata abbiano trovato in te un valido difensore d'ufficio. Dalle tue risposte traspare un nervosismo e immagino che mentre scrivi tu stia pensando e dicendo ad alta voce: "li mort....cci vostri, vi faccio vedere io........sti str..zi!!
    E giù a scrivere e a difendere l'indifendibile.
    E' ora, comunque, di darti una calmata e che incominci a ragionare. Qualcuno si sta servendo della tua irruenza e delle tue madrigalesche argomentazioni.

    RispondiElimina
  38. Leo, speriamo che il nuovo sindaco ti paghi la parcella, mentre si sottrae per leggittimo impedimento alla discussione.

    Pero', ricordati che la lotta politica non e' per la persona, come forse lui la intende, ma e' per la comunita'.

    RispondiElimina
  39. Oh si caro Anonimo..traspare molto nervosismo! E' sono nervoso specificatamente perchè:
    1- non accetto che il mio lavoro come quello di molti ragazzi che ho citato sopra sia disprezzato e deriso!
    2- non accetto che noi ragazzi siamo chiamati "compagni di cordata" e non si contempla invece la passione e la caparbietà nelle nostre azioni. Possibile che da molti mesi a questa parte..noi ragazzi del csx siamo oggetto di ingiusti attacchi! Ma la passione alberga solo nei cuori degli altri? Posso, a mio avviso, arrabbiarmi quando la mia passione, il mio lavoro, le mie idee...vengono deprezzate e svalutate da quattro anonimi che non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi e che, fino a prova contraria, non hanno ancora mostrato alla città la loro idea di sviluppo per questo povero paese che vivo e amo da 20 anni? Io, amici, ho lavorato al progetto, già pubblico, per il turismo..e ci ho sacrificato un esame universitario. E, insieme altri, continuo a sacrificare i miei studi per qualcosa che nessuno mi ha cihesto di fare: dire la mia per migliorare il futuro della mia comunità!
    3- sono nervoso perchè in tutta questa discussione mi sono state più volte poste le stese domande..ed io ho dato sempre le stesse risposte! Evidentemente, non vi piacciono: liberi di farlo. La verità ce l'avete solo voi: condividetela con noi stupidi!
    4- vi piace ricamare sui miei stati d'animo..ma io non ho mai pronunciato quello che scrive il penultimo anoninimo..che, però, se le scrive pensa di meritarsele quelle ingiurie..impegnato com'è a postare sempre provocazini senza firmarsi!
    5- sono arrabbiato perchè è ridicolo pensare che se difendo il mio lavoro di conseguenza, almeno a quanto dice l'ultimo anonimo, avrò un piccolo stipendio dal futuro sindaco. E ciò non è ammissibile...e' un'ingiuria..perchè (vedi punto 2)
    Mi viene suggerito di darmi una calmata (senza peraltro aiutarmi a farlo!) e di cominciare a ragionare: è vero, occorre ragionare! Per questo...mi sembra giusto, d'ora in poi, ignorarvi!
    Con l'anonimato nascondete la vostra faccia...ma quando mi incontrate per strada mi salutate e mi ritenete un ragazzo in gamba: una situazione da Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Non so a chi dei due credere!
    Sembra chiaro, avendovi sommariamente inquadrato, da che parte state: dalla parte di chi ha deciso di colpire noi giovani (per paura?), dalla parte di chi, a due mesi scarsi dal voto, non ha ancora formulato un programma (il csx ha già elaborato proposte sul turismo, sull'energia, sull'ambiente, sulla cultura..e sta studiando altro!), dalla parte di chi ha deciso che è meglio non attaccare chi in questo decennio ne ha combinate di ogni!
    Mi sembra inutile dirvi che, oramai, siamo avversari politici! Solo che, noi ragazzi non osiamo, per rispetto, provocare nessuno...mentre ci becchiamo ogni tipo di ingiuria! E allora permettemi, con nervosismo (perchè il mio lavoro non me lo deve toccare nessuno..specialmente chi ancora non ha fatto nulla!), di arrabbiarmi, di rispondere con forza...perchè queste provocazioni, stupide e puerili, meritano una risposta forte anche da chi difficilmente s'arrabbia!
    A presto

    RispondiElimina
  40. Ad ogni rinnovo degli organi amministrativi si fanno programmi....si costruiscono cattedrali nel deserto... si parla di turismo... di cultura...,ma quando mai!! Certo da Giuseppe Cristella non ci si poteva aspettare tutto quanto innanzi detto e credo che neanche il centrosinistra sarà in grado di realizzare questi programmi. La realtà, una volta insediati, sarà molto diversa, credetemi. Penso che il centrosinistra, in questo momento, poteva esprimere a candidato sindaco una figura più autorevole....e ce ne sono. Ti ringrazio Leo, per questo piccolo spazio che mi hai offerto. Credo che tu sia una persona SINCERA (il maiuscolo significa che lo sto gridando).

    RispondiElimina
  41. Ma è vero che il dott. Franco Bruno e i socialisti autonomisti hanno aderito a laboratorio in comune? ma non stavano nel pd?

    RispondiElimina
  42. La cosa migliore per queste elezioni e' non votare.
    Un gesto di sdegno contro la solita partitocrazia che non produce nulla tranne generi e nipoti.
    Sono 7 anni di csx alla provincia e le strade provinciali sono pessime.
    Sono 7 anni di csx alla regione e non c'e' ancora il medico del 118.
    Sono 10 del cdx e Laterza non ha un piano di rilancio economico o sociale.
    Non votare e' un gesto contro chi intende sia a destra che a sinistra la politica come strumento di arricchimento personale.

    RispondiElimina
  43. Visto che state litigando per i posti nella lista non potete fare le Primarie Reali, come nel Westring, Tutti contro tutto.
    Magari esce fuori finalmente la figura di un leader autorevole.

    RispondiElimina
  44. Auguri Leo per la tua candidatura, tuttavia non ritengo opportuna la candidatura del segretario del PD. Sia per il suo non felice passato politico, sia per la situazione incresciosa che ha fatto creare.
    Comunque buona fortuna, perche' ne avrai proprio bisogno.

    RispondiElimina
  45. E brav' a Leonard... fess... fess... l'ha mis a cudd post a tutt!!!!

    RispondiElimina
  46. Buon sangue non mente......

    RispondiElimina
  47. Grazie per gli auguri: per me è un'esperienza nuova, spero si dimostri memorabile...e darò il massimo affinchè lo sia!
    Non so cosa intenda il secondo anonimo...ne tantomeno il terzo...ma mi piace pensare che la mia candidatura sia ben vista dai tanti, tantissimi giovani che, in ogni modo, mi hanno fatto gli auguri in queste ore e mi hanno onorato della loro stima e fiducia!
    Per la mia persona è già questo un magnifico risultato!

    RispondiElimina
  48. Viviamo in un mondo di ipocrisia, millanteria, saccenteria. Gente che svende la propria dignità per un tozzo di pane.

    RispondiElimina
  49. Auguri Leo.
    Ora cercate di rendere la politica meno personale e cercate, se ne avete voglia, di rendere Laterza un Paese migliore.
    Dove sono finite le battaglie per le strade proviniciali?
    Dove e' finita la battaglia per il medico del 118?
    Come mai non avete partecipato alla battaglia per il riordino della sanita'?
    Forse perche' non c'era un torna conto......

    RispondiElimina