domenica 13 febbraio 2011

Sono realista: voglio la Luna. E la raggiungerò

A vent'anni (ventuno, per la verità) non è facile tuffarsi in scenari neanche lontanamente immaginabili (e immaginati) quando, pochi anni prima, si parlava con gli amici di politica e di cambiare il mondo.
Se devo dirla tutta...per leggermi e comprendermi occorre un piccolo manuale di istruzioni, un vademecum utile a tutti.
Il post precedente (velenoso, bastardo, cattivo)...rispecchiava il mio stato d'animo fino a ieri sera. Perché dopo le 22:00 circa non mi sentivo più così.
Mi hanno rimbrottato in tanti, amici (davvero immensi) e famiglia (davvero sorpreso di vederli alle 21 a casa perché papà voleva che mi parlassero).
Tutti, però, evidentemente, non avevano bisogno di leggere un manualetto di "Guida a Leo"...perché chi ti conosce sa come sei e come stai dagli sguardi e dalle poche parole che la tua bocca emette.
Il mio manuale contiene solo qualche aggettivo, evidentemente fondamentale: sono orgoglioso, volitivo, testardo (ma non arrogante) e ambizioso quanto basta. Un pò lunatico, non lo nego.
La mia famiglia, dagli zii ai cugini dei miei, mi ha invitato a star calmo..."che la politica è così, ma tu sei un bravo ragazzo e ti prenderai le soddisfazioni che meriti...e cambierai quello che c'è da cambiare, con i tuoi amici!".
Alla fine ho pianto ed ho inviato un po' di sms a delle persone davvero importanti per me. E poi, ovviamente, altri amici (la comitiva di sempre) mi ha confortato ancor di più.
Questo post è una promessa che ho fatto a queste persone con il cuore in mano: riparto con tanta voglia, tanto cuore e tanta testa. Avevo bisogno di sfogarmi un po'. Ho visto che non sono solo (lo sapevo già...ma repetita iuvant) e sono pronto a spaccare il mondo.
Questo viaggio è appena cominciato...il biglietto l'ho già obliterato, ho occupato il mio posto. Sarà un viaggio lungo, cercherò di non perdere la calma e di aiutare tutti a raggiungere la meta finale: il futuro.
D'altronde, il vero Seneca lo disse: attraverso le asperità si arriva alle stelle.
Sono pronto!

6 commenti:

  1. Un nuovo ordigno è stato fatto esplodere, nella notte tra giovedì e venerdì, sotto l’auto di una donna, che ha a che fare con un’impresa edile.
    I militari dell’Arma indagano a 360 gradi. Forse c’è l’ombra del racket, visto che in meno di due anni, ben dieci sono stato gli attentati dinamitardi, consumati ai danni di professionisti e commercianti del posto.
    Prima dell’ultimo episodio, era stata fatta saltare in aria la porta d’ingresso di un laboratorio d’analisi e quella di una ditta d’acciaio, ubicata alla periferia del paese.

    Che cosa fa il nuovo sindaco?
    Niente, come non ha fatto nulla di concreto da un anno.

    RispondiElimina
  2. Il nuovo sindaco chi? Forse hanno eletto il sindaco a Laterza..eppure io vivo in questo paese. Certo il futuro è vostro ma anticiparlo....

    RispondiElimina
  3. Vebbè, piccolezze. Sindaco o no, oggi tutti sentono le bombe. Quando le bombe le mettevano al comune, allora erano tutti sordi. Nessuno si stracciava le vesti, oppure scriveva post retorici e anche un po' cretini su facebook. Oggi tutti hanno la cultura della legalità...quando peppiniello governava, nessuno gli andava a chiedere conto dei botti. Forse pensavano si trattasse di fuochi pirotecnici. I finti coraggiosi di oggi, ieri stavano propri a casa per non creare dispiacere a peppiniello, che poi magari perdeva le staffe.

    RispondiElimina
  4. Stavano a Casa insieme al nuovo Sindaco.
    Poi siete voi a dire che siete portatori di Legalita' oppure non lo siete?
    Poi, volevo chiederVi se l'ingegnere che sta curando i lavori presso il presidio sanitario di Laterza e' un un ingegnere edile, oppure non lo e'? Se non lo e', e' autorizzare a farlo..
    Coraggio, a lavoro... Basta pubblicita', non dovete vendere macchine, dovete fare politica.

    RispondiElimina
  5. Ancora con questo nuovo sindaco.....ma chi mai l'ha incoronato. Lasciamo stare... mica il candidato sindaco del cxs ha il potere di fare qualcosa in questo senso. Semmai il nuovo consigliori oh...pardon, il consigliere provinciale Cassano potrebbe intervenire presso le autorità preposte....oh no!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione dovrebbe andare Cassano, ma insieme al suo figlioccio, il nuovo sindaco.
    Sempre che non se la facciano addosso.

    RispondiElimina