venerdì 11 novembre 2011

Cinema, che passione: INCEPTION

Parte oggi una piccola rubrica di questi quaderni. Si chiamerà "Cinema, che passione".
Potrei partire dai tanti grandi film che ho visto e che ancora la mia mente conserva, ma scelgo di parlarvi (o di introdurvi) all'ultimo film che ho visto: Inception, film del 2010 diretto magistralmente da Christopher Nolan. So che non si dovrebbe fare nel consigliare un film...ma qui troverete qualche informazione in più!
Allora, perchè ve lo consiglio? Perchè un film che oscilla tra sogno e memoria (coinvolgendo quindi la psiche) va asoslutamente visto: un viaggio nei vari livelli della mente umana resta, ad oggi, l'unico viaggio che, senza la fantasia dell'arte, non potremmo fare.
Poi ve lo consiglio perchè, per complessità, è una tacca sotto i capolavori di David Lynch e quindi il tutto risulta perlomeno "più umano". Colonna sonora splendida, sia nei pezzi originali che nella famosa "Non, je ne regrette rien" di Edith Piaf. Insomma un film sorprendente e che, grazie a Dio, riuscirà a farvi pensare nei giorni seguenti alla visione.

P.S.#1 Dopo la visione, perplesso com'ero, ho voluto cercare una guida per orientare la mia pur salda interpetazione...e ho trovato questo articolo. Leggetelo anche voi...dopo aver visto il film, ovviamente.
P.S.#2 Sempre dopo aver visto il film, suggerisco una rinfrescata in salsa South Park: la puntata intitolata "Insheeption" (chiaro gioco di parole) resta una pietra miliare della serie (qui troverete un gustoso antipasto).

Nessun commento:

Posta un commento