mercoledì 29 giugno 2011

(AP)PUNTI DELL'AMMINISTRARE: l'area pedonale

Nuova pagina dei quaderni, nuova pagina amministrativa.
Poche righe per approfondire una recentissima ordinanza del comune di Laterza: la variante al traffico cittadino.
Il link spiega al meglio gli effetti dell'ordinanza: chiusura al traffico della piazza Vitt. Emanuele (tutte le sere dal 1 luglio al 31 agosto) e di via Roma (le sere del sabato e della domenica, dal 25 giugno al 30 settembre).
Un provvedimento che, per il week-end, ha creato un immensa area pedonale che sfrutta tutto il corso centrale e defluisce nella piazza più importante della città.
Domenica sera lo scenario, nonostante il forte vento di tramontana, era molto bello: gente a piedi, carrozzine libere di muoversi (senza fare slalom tra le auto in doppia fila), bambini in bici, bar e pizzerie che (a quanto da loro riportatomi) hanno avuto buona affluenza di clientela.
Ovviamente, però, i provvedimenti (soprattutto se radicali rispetto al passato) non possono accontentare tutti...e le critiche (lungi da me dal considerarle interessate a sollevare polveroni politici!) ci sono state.

Questo post nasce da promemoria ai critici.
1- L'ordinanza prevede, con la chiusura di via Roma, anche la chiusura di via Solferino e via G.B. Vico: il traffico, infatti, sarebbe defluito tutto in queste strade anguste con gravi disagi per chi vi risiede come me [via Solferino soffriva (il tempo passato è d'obbligo) da 14 anni la presenza sostenuta, rumorosa ed inquinante degli autoveicoli in fuga costretta da via Roma]. Problema risolto (temporaneamente, ma sono in studio nuove manovre ben più serie e definitive).
2- C'è chi sottolinea la difficoltà di attraversamento del paese per auto e mezzi pesanti. Bene, la risposta è semplice: per uscire da Laterza, tutte le auto si troveranno su viale Europa che, per costituzione, è la bretella più ampia ed utile per essere snodo stradale di Laterza.
Per i mezzi pesanti...il problema non si dovrebbe porre per niente poiché per quei tir che provengono da Ginosa e Castellaneta c'è un bel divieto d'accesso (puntualmente ignorato) che vieta l'entrata nel centro abitato.
3- Gli effetti del provvedimento, a mio avviso, si avranno con il tempo...quando anche gli eventi estivi stimoleranno ancor più la gente a lasciare la macchina in garage o parcheggiata per far due passi per le vie della città.

A margine del promemoria, inserisco le mie riflessioni (cercherò di parlare più da cittadino che da amministratore!) in materia.
Chi vi scrive crede fortemente in questo provvedimento. Lo dico da ragazzo che non disdegna le "spaccate" in auto su via Roma...e quindi parlo con sincerità! Credo che quest'ordinanza, lungi dall'essere mera applicazione del programma amministrativo votato dalla maggioranza dei laertini, sia un qualcosa che va ad insistere su quel senso di comunità smarrito, per il quale una passeggiata e un incontro fortuito per il corso con gli amici può far solo bene!
Si tratta anche di questo: rallentare la velocità dei tempi moderni ("Vado di fretta! C'è la fila dietro..ti chiamo domani!"). Ricercare il tempo per pensare, per vivere, per sedersi al tavolino di un bar a chiacchierare...senza l'assilo di trovare il parcheggio.
A mio avviso, si tratta di un provvedimento utile sotto il profilo comunitario, ancorché sotto quello salutistico.
Ci sarebbe anche l'aspetto pedagogico: un aspetto spesso sottovalutato...ma che forse rappresenta il cuore dell'azione amministrativa. Cambiare la mobilità o l'architettura di una città non deve mirare solo a cambiare l'aspetto della città...ma anche l'anima dei cittadini stessi: ci vogliono anni, ci vuole caparbietà...ma, probabilmente, in molti aspetti della vita quotidiana, è quello che davvero serve al nostro paese.
Perché amministrare significa anche rieducare/riabituare il cittadino ad un modo di fare perso o mai acquisito. Qui, però, nessuno ha ricette magiche e salvifiche! La pedagogia è cosa seria!
L'educazione si crea col tempo...parola di chi sta rieducando anche se stesso!

P.S. Con questa post s'innaugura una rubrica che spero vi piaccia e che stimoli intensi e fecondi dibattiti: (AP)PUNTI DELL'AMMINISTRARE.
Buona lettura!
A presto,
LM

12 commenti:

  1. Chiudere al traffico selvaggio e rendere vivibile anche piazza Fratelli Barberio. Si può accedere alla farmacia e al bar anche a piedi...o no!

    RispondiElimina
  2. Vedremo i suoi frutti,spero questa sia la minima cosa che possono fare!

    RispondiElimina
  3. Quando qualcuno suggeriva, agli allora amministratori, che questo piano del traffico mal progettato da un tecnico, che pressato dal sindaco e assessori desiderosi di far bella figura, aveva forse sbagliato il senso di marcia da dare a via Roma la risposta era "come avrebbe fatto il traffico provenienta da selva San Vito e rione San Francesco a raggiungere la piazza"? come se questi fossero distanti anni luce dalla meta,probabilmente l'ipotesi avrebbe forse evitato di svuotare la piazza a danno della percorribilità dell'arteria più importante. Adesso vorrei sapere cosa ne pensano di queste chiusure dettate da necessità evidenti visto che hanno appoggiato questa maggioranza standone fuori e sperando che ci restino. Anonimo x

    RispondiElimina
  4. Stasera hanno chiuso anche le stradine parallele a via roma, che ne dite se la blocchiamo proprio laterza? condizione assurda questa..

    RispondiElimina
  5. Il secondo Anonimo ha ragione: lo stato comatoso nel quale versa piazza F.lli Barberio è indiscutibile...dobbiamo attrezzarci anche per quella zona! Buon suggerimento...
    @ultimo Anonimo: la risposta l'hai già suggerita tu: hai chiamato via Solferino "stradina"...e, si sa, le stradine non possono sopportare il traffico dell'arteria principale! Quindi...tutti a piedi (almeno il sabato e la domenica sera per quel che riguarda via Roma)!
    Ieri sera ho osservato la situazione con il vigile che stazionava al principio di via Solferino...bè ti dirò solo tre-quattro autisti (con marcato accento ginosino!) hanno chiesto il percorso per raggiunger il loro paese! Questo vuol dire che il 90-93% del traffico cittadino dalle 21 alle 23:30 del sabato è costituito da laertini che (salvo casi eccezzionali) amano usare l'auto per fare la passerella (abbiamo constatato che alcune macchine sono transitate da noi almeno 10 volte nel suddetto orario).
    Questo è un dato empirico, vero...che ho constato io...stando assieme al vigile durante la serata di ieri!
    E' risaputo che non tutti possono essere d'accordo (all'inizio!) con un provvedimento che, ovviamente, andrà definito meglio (per i residenti, ad esempio)...ma provare a lasciare la macchina a casa non è impossibile a Laterza!
    Chiudere Laterza dici? Se ci prova Renzi a Firenze (con distanze enormi rispetto alle nostre)...vorrà dire che a Laterza possiamo chiudere almeno sabato e domenica via Roma e piazza Vitt. Emanuele!
    http://www.unita.it/italia/firenze-9-ettari-di-zona-pedonale-br-la-guerra-al-traffico-di-renzi-1.306806 Dai un'occhiata!

    RispondiElimina
  6. Per l'ingresso a laterza, vicino Eugenia, mettete un cartello con Ginosa è la freccia, io sinceramente non l'ho visto, poveri Ginosini!

    RispondiElimina
  7. Ho visto che molta gente in questi giorni si è molta lamentata, specialmente i bar, vuol dire qualcosa? o dobbiamo sorvolare? il bello che questa gente ha votato a sinistra! parlate con questa gente, sennò la prossima volta, andrete al mare!

    RispondiElimina
  8. mi chiedo, ma quale ricchezza porta ai bar di via roma la lunga fila di macchine che si crea?
    a castellaneta chiudono via Roma alle 18 e non si lamenta nessuno.

    RispondiElimina
  9. "Ci sarebbe anche l'aspetto pedagogico: un aspetto spesso sottovalutato...ma che forse rappresenta il cuore dell'azione amministrativa. Cambiare la mobilità o l'architettura di una città non deve mirare solo a cambiare l'aspetto della città...ma anche l'anima dei cittadini stessi: ci vogliono anni, ci vuole caparbietà...ma, probabilmente, in molti aspetti della vita quotidiana, è quello che davvero serve al nostro paese.
    Perché amministrare significa anche rieducare/riabituare il cittadino ad un modo di fare perso o mai acquisito. Qui, però, nessuno ha ricette magiche e salvifiche! La pedagogia è cosa seria!
    L'educazione si crea col tempo...parola di chi sta rieducando anche se stesso!"
    --------------------------------------------
    Mi compiaccio per la profondità del tuo pensiero che ho voluto qui riportare. Nessuno fino ad ora, neanche lontanamente, ne aveva fatto cenno! Però mettere in pratica quanto da te scritto è solo utopia, tenuto conto degli elementi che formano la tua compagine politica! Viviamo in epoca dove tutto è gossip, maldicenza e dove si creano dossier soltanto perchè non ci piace il modo di deambulare di questo o di quella persona e, io dico, che vedo moltissima ipocrisia! Ciao Leonardo spero di leggere qualcosa ancora più importante.
    Anonimo super partes

    RispondiElimina
  10. Avevate cantato poesia, ed ora? cosa fate? il bilancio? e aumentate gli stipendi? Ridicoli.. Almeno loro, la giunta Cristella ebbe il coraggio di togliersi gli stipendi..

    RispondiElimina
  11. ma chi Cristella, quello che appena è andato in provincia ha presentato una delibera per garantirsi il doppio stipendio, o quello che voleva andare in regione a cuccarsi 12mila euro al mese?

    RispondiElimina