venerdì 11 giugno 2010

ENRICO BERLINGUER: IN RICORDO DI UN VIVENTE


Sono ormai 26 anni che il grande Enrico Berlinguer ci ha lasciato. Io sono nato cinque anni più tardi. E, pertanto, l'ho "conosciuto" solo tramite i video dei suoi comizi appassionati, leggendo qualche libro sul suo pensiero e l'ho vissuto anche tramite i racconti del mio papà.
Per questo il grande Enrico suscita in me sempre rispetto e ammirazione. E, in maniera forte, mi sconvolge come molti suoi pensieri siano del tutto attuali ancor'oggi. Mi sconvolge come fosse così capace di cogliere il futuro restando nel suo presente. Era un gran bel pensatore. Come ne passano pochi su questa terra...
Approfitto, allora, del web per inviargli un messaggio personale...sapendo che, in qualche modo, lo leggerà!

"Ogni giorno, ogni istante della mia vita (tra studio e politica) ho sempre te, caro Enrico, come stella polare. So che, dovunque tu sia, stai guardando con affetto tutti i ragazzi che cominciano ad interessarsi di politica. So che li proteggi. So che mi proteggi. So che sai che lo sguardo di un giovane è sempre puro e scevro da pregiudizi. E che perciò, quello sguardo è l'unico veramente "rivoluzionario" e prorompente. L'unico sguardo che serve alla nostra società così piena di problemi. Rileggendoti e riascoltandoti pare di averti ancora tra di noi. Ed in effetti, lo sei. I tuoi discorsi pulsano, i tuoi pensieri camminano. E, dunque, tu sarai tra noi ora e sempre.
TI VOGLIO BENE ENRICO

Nessun commento:

Posta un commento